Dott.ssa Chiara Raffaele

Dott.ssa
Chiara Raffaele

“Abbi buona cura del tuo corpo… è l’unico posto in cui devi vivere”

Jim Rohn

Sono donna, moglie, mamma… e Biologa Nutrizionista. Il mio scopo è aiutarti a ritrovare il tuo equilibrio e il tuo benessere trasmettendoti la mia passione per la buona e sana alimentazione.

Il mio metodo

In molti mi chiedono come deve essere la dieta ideale. La risposta è semplice:
la dieta perfetta è quella che non ti fa sentire a dieta!

Un approccio alimentare corretto infatti non può essere limitato a brevi periodi, ma deve essere mantenuto nel tempo. Per renderlo possibile, ti accompagnerò in un percorso che ti porterà a un nuovo stile di vita, a una nuova consapevolezza di ciò che ti fa star bene e di ciò che ripristina il tuo equilibrio.

Finalmente non dovrai più seguire quelle diete Fai-Da-Te che non ti hanno portato a nulla. Chissà quante volte avrai provato diete passate da amici o conoscenti, diete trovate in internet fatte da personaggi famosi o diete che vanno di moda ma che non hanno nulla di sano. E cosa hai ottenuto? Tanti sacrifici per ZERO risultati e che in un batter d’occhio ti hanno portato a quel maledetto effetto yo-yo, lasciandoti solo un senso di frustrazione per aver fallito di nuovo.

Con me, questo non succederà più! 

Basta con le dirette tristi che ti fanno morire di fame! Basta soffrire e mangiare solo riso, pollo e gallette!

Insieme, imposteremo una routine alimentare che sia completamente personalizzata e cucita su misura per te, le tue abitudini e, ovviamente, i tuoi gusti. Dovremo adattare la dieta al tuo stile di vita perché uno schema dietetico duraturo non può condizionare la tua vita ma si deve adattare alle tue esigenze.

Semplicità e flessibilità sono le parole chiave.

Perché la nostra vita è frenetica e bisogna quindi approcciarsi alla corretta alimentazione in maniera serena, in modo da goderci il tempo del pasto, senza perdere di vista tutto ciò che ci fa star bene… famiglia, hobbies e, perché no, del sano relax!

Se però trovi piacere nel cucinare e vuoi cimentarti in ricette più complesse, ti darò anche gli strumenti per insegnarti a decidere i giusti abbinamenti alimentari. Perché lo scopo principale del percorso che faremo insieme è quello di renderti autonomo nella gestione dell’alimentazione tua e dei tuoi cari.

Ti dirò di più, se ti affiderai a me per un percorso nutrizionale insieme, scoprirai che stare a dieta” non significa privarsi dei piaceri della tavola, anzi!

Riscoprirai il piacere di sentirti bene mangiando bene.

Perciò, che aspetti?

Se vuoi finalmente raggiungere SENZA RINUNCE quel risultato che hai rincorso per tanto tempo, inizia subito il tuo percorso con me!

La mia storia

Ti svelo un piccolo segreto… diventare nutrizionista non è stato da sempre il mio sogno nel cassetto.

Da ragazzina ero esattamente come te: tanti sogni fantastici e irrealizzabili che sparivano con la stessa rapidità con cui erano apparsi.

Per questo motivo non so dirti esattamente quando è iniziato il mio amore per la biologia. Forse è stato grazie al famoso cartone “Esplorando il corpo umano” o forse è stata solo per curiosità. So solo che mi ha sempre affascinata il meraviglioso modo in cui funziona il nostro organismo.

Purtroppo, ancora oggi le nostre conoscenze sulla biologia umana sono molto limitate. Ma io non mi accontentavo, volevo conoscere ogni meccanismo nel dettaglio! È stata quindi la mia voglia di sapere, unita al desiderio di aiutare gli altri, a spingermi verso il mondo della ricerca biomedica.

Perché ci si ammala?
Perché una macchina così perfetta come l’organismo umano a un certo punto si inceppa?
Ma soprattutto… In che modo si può ripristinare il giusto equilibrio per tornare in salute?

È questa la domanda più importante, quella a cui ogni ricercatore biomedico vuole dare risposta. Purtroppo, ho capito fin troppo in fretta che la sperimentazione di nuovi farmaci incontra spesso grosse difficoltà e l’obiettivo di trovare nuove cure sembra sempre troppo lontano. Per questo ho iniziato ad interessarmi alla nutrizione: perché i farmaci non sono l’unica via!

Lo ammetto… inizialmente io stessa pensavo che l’alimentazione fosse qualcosa di marginale che potesse contribuire alla nostra salute solamente agendo sul peso o al massimo sulla glicemia. Ma non è così.

E più studiavo più mi rendevo conto di come il cibo possa influenzare i fini meccanismi di regolazione di tutto l’organismo umano: il nostro stile di vita contribuisce all’equilibrio del nostro corpo… e ciò che mangiamo è parte integrante della biologia umana.

Perciò, credimi quando ti dico che l’alimentazione è proprio alla base di tutto.
Ed è anche curando la tua alimentazione che puoi stare meglio!

 

Nonostante questa consapevolezza, la paura di abbandonare il mondo della ricerca che conoscevo così bene mi bloccava. Non sapevo se sarei riuscita a mettere in pratica ciò che conoscevo, non sapevo se fossi in grado di aiutare i miei pazienti in maniera perfetta. Perciò mi limitavo ad amici e parenti, cercando di trasmettere le mie conoscenze con entusiasmo e passione a chi mi chiedeva un consiglio.

Ma ogni storia ha un punto di svolta.

Perché ci vuole coraggio a cambiare la propria vita e ogni nuovo viaggio ha bisogno di una spinta iniziale. Vuoi sapere qual è stato il momento in cui ho capito che questo era veramente ciò che volevo fare, ciò che volevo essere?

La gravidanza.
È stato il mio bambino a darmi la consapevolezza di essere pronta.

Diventare mamma ha cambiato la mia vita e il mio modo di essere. Avere tra le braccia un esserino indifeso mi ha reso consapevole che, nonostante mille paure e dubbi, potevo farcela.

Ed è a questo punto della mia storia che ho deciso che voglio prendermi cura del prossimo, prendermi cura di TE.

Per farti raggiungere i tuoi obiettivi e trasmetterti la mia passione per la sana alimentazione.

Perché il mio scopo non è solamente dirti cosa mangiare, ma insegnarti a fare le giuste scelte per ritrovare il tuo equilibrio e aiutarti a crescere nella consapevolezza che ciò che mangi determina ciò che sei.

E ora ho capito non cosa voglio fare, ma chi voglio essere… Sono mamma ed anche BIOLOGA NUTRIZIONISTA!

La mia formazione

Come funziona l’organismo umano?

Tutta la mia carriera universitaria si è basata su questa domanda. Perciò ho deciso di studiare biologia umana. Non in maniera generica, ma con un indirizzo più medico, per studiare i meccanismi alla base delle patologie e i metodi di ricerca di nuovi farmaci.

Nel 2010 mi sono laureata con lode in Biotecnologie Mediche e Farmaceutiche presso l’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano. Due anni dopo ho conseguito sempre con lode la Laurea Magistrale in Biotecnologie Mediche Molecolari e Cellulari presso lo stesso ateneo.

Al termine della formazione universitaria, ho lavorato per alcuni anni nei laboratori di ricerca dell’Ospedale San Raffaele di Milano nell’ambito delle neuroscienze e della neuroimmunologia, con particolare interesse per la sclerosi multipla.

Nel frattempo ho continuato a studiare, seguendo numerosi corsi extra-universitari altamente professionalizzanti, e ho superato l’Esame di Stato per l’abilitazione alla Professione di Biologo nel 2015.

Ma questo è solo l’inizio… Soprattutto in ambito sanitario, c’è una continua evoluzione non solamente delle conoscenze di base ma anche degli approcci da seguire per trovare la giusta via per ogni singolo paziente. È perciò necessario tenersi in continuo aggiornamento.

Come disse Socrate: “È sapiente solo chi sa di non sapere”.

E io voglio continuare ad imparare non per me, ma per offrire a te il percorso ottimale basato su tutte le ultime novità in fatto di alimentazione e nutrizione.

Sai che puoi mangiare sano senza rinuncie?

Ritrova il tuo equilibrio con semplicità e gusto!

PRENOTA ORA
LA TUA VISITA

Dove mi trovo

Via Dante Alighieri, 14
Trezzano sul Naviglio (MI)

Telefono

Dott.ssa Chiara Raffaele

Biologa Nutrizionista

Iscritta all’Ordine Nazionale dei Biologi

n. di iscrizione AA_088912

p.Iva 11908280966